La piattaforma e-learning può essere utilizzata con i seguenti browser:
La piattaforma e-learning non è compatibile con i browser che non sono menzionati nella lista.
Per utilizzare la piattaforma E-Learning sono necessari i seguenti programmi/plugins:
Per eseguire il login nella piattaforma e-learning, inserire il proprio nome utente e la propria password nel pannello «Login» e cliccare in seguito sul pulsante «Login».
Indicazioni:
Nel caso in cui venga dimenticata la password, esistono diverse possibilità:
Attenzione:
Il numero di cellulare deve essere stato precedentemente registrato nel profilo e deve essere immesso esattamente secondo l'esempio seguente: 0041791234567.
Cliccare su «Invia» per richiedere un codice PIN. Dopo breve tempo si riceve un messaggio SMS con un codice PIN, che deve essere inserito nell'apposito campo visualizzato sullo schermo.
Dopo aver inserito il codice PIN è possibile inserire una nuova password. Per ragioni di sicurezza, è necessario inserire due volte la stessa password.
Nel caso in cui l'account sia bloccato, esistono le seguenti possibilità:
Se in qualità di collaboratore dell'Amministrazione federale non si dispone ancora di un account, rivolgersi al proprio superiore che inoltrerà internamente la relativa richiesta.
Come militare ci si deve attingere ai regolamenti interni (amministratore e-learning).
Microsoft Edge
Se si presenta questo problema, nel browser Microsoft Edge aprire la finestra Impostazioni (Alt-X) -> Privacy e sicurezza. Nella Dati di esplorazione, cliccare su Scegli gli elementi da cancellare per Cancella... la Cache.
Multicard AWB supportate (Smartcard):
Numero U interno U80xxxxxx |
Numero U milizia ULxxxxxxx |
Numero U esterno UExxxxxxx |
Numero U esterno X600xxxxx |
|
---|---|---|---|---|
funzioni | x | x | ||
non funziona | x | x |
Se in qualità di collaboratore dell'Amministrazione federale non si dispone ancora di un account, rivolgersi al proprio superiore che inoltrerà internamente la relativa richiesta.
Come militare ci si deve attingere ai regolamenti interni (amministratore e-learning).
Se la lezione non viene visualizzata per intero, per es. mancano dei pulsanti, e si sta lavorando con un computer BURAUT, è possibile provare le seguenti soluzioni:
Se la lezione è indicata come «non conclusa» nonostante sia stata elaborata per intero, controllare innanzitutto tramite il menu di navigazione che siano state effettivamente elaborate tutte le parti necessarie. In caso affermativo, se siete collaboratore dell'Amministrazione federale, contattate il vostro responsabile di linea o, come militare, il vostro amministratore e-learning.
Se il corso non è completo ma non è comunque possibile iscriversi in quanto manca il superiore, è possibile procedere così:
La conferma della registrazione verrà effettuata solo dopo l'approvazione del proprio superiore. Quest'ultimo riceverà un'e-mail per confermare la registrazione per il corso desiderato.
Per far si che il link venga creato, il contenuto dev’essere pubblicato nel catalogo. Ci sono due possibilità per accedere al link:
Variante 1
Se si conosce dove si trova il corso nel catalogo, si può accedere direttamente tramite il percorso (p.es. Catalogo -> Offerta di corsi del DDPS (secondo le competenze) -> Difesa -> Competenza professionale -> Sicurezza
Variante 2
Ricerca nel catalogo.
Durante la ricerca vi sono due maschere d’inserimento. Si può ricercare solo un termine senza spazi oppure si possono inserire delle parti di questo termine che saranno poi ricercate in tutto il contenuto di LMS. Per diminuire il tempo di ricerca oppure per avere comunque un risultato, bisogna scegliere un tipo di lezione. Si possono ricercare anche più tipi di lezione.
Maschera d’inserimento 1
Maschera d’inserimento 2
Non appena si clicca sul contenuto, si può copiare il link nel campo indirizzi del browser.
Quando in LMS con il salvataggio o l’uscita dall’AUI, il sistema non reagisce più e il messaggio „Attendere“ resta bloccato, si deve cancellare la Cache ed eventualmente ripristinare l’Internet Explorer.
Devono essere eseguiti i seguenti passaggi:
Se l'LMS non funziona correttamente (problemi di login, caricamento della pagina, ecc.), è necessario eliminare la cache.
Devono essere eseguiti i seguenti passaggi:
Soluzioni alternative
Se il PIN viene richiesto più volte e troppo spesso quando si lavora con LMS, si può procedere come segue:
Microsoft Edge